Cari Stakeholders,
se nel biennio precedente lo shortage di materie prime e componenti elettronici aveva spinto le imprese a incrementare le scorte di magazzino, per il significativo aumento dei lead time, nel 2023 si è assistito a un progressivo miglioramento delle condizioni lungo la catena di fornitura. In uno scenario macroeconomico contrassegnato da inflazione e politiche monetarie restrittive, la normalizzazione dei tempi di consegna ha innescato un fenomeno di destocking da parte dei clienti – attività che in molti settori industriali è già stata completata nei primi mesi del 2024.
Negli ultimi anni, abbiamo lavorato duramente per rafforzare il vantaggio competitivo di SECO, investendo significativamente in R&D e acquisendo tecnologie strategiche per coprire l’intera catena del valore, dall’Edge computing, all’IoT-data analytics fino all’AI. Un posizionamento tecnologico unico, che ci ha consentito di realizzare migliori performance del settore, anche di fronte a un complesso contesto di mercato. Nel 2023, abbiamo infatti raggiunto 210 milioni di euro di fatturato, registrando una crescita organica del +4%. La continua espansione del business software, oltre 22 milioni di euro a poco più di due anni dal lancio, ha inoltre contribuito al miglioramento della nostra marginalità, con un Adjusted EBITDA di circa 50.6 milioni di euro (24,1% dei ricavi).
Per poter trasferire maggiore valore aggiunto ai clienti, la nostra strategia si è evoluta nel tempo, muovendo verso soluzioni hardware sempre più complete e sviluppando una proposta software all’avanguardia per l’IoT-data analytics-AI. La costante dedizione all’innovazione, un’offerta in continuo arricchimento, il controllo della catena di fornitura e la produzione interna rappresentano i fattori chiave che ci permettono, anno dopo anno, di confermarci partner di riferimento per i nostri clienti.
La digitalizzazione ha creato un enorme spazio da esplorare e sta contribuendo ad evolvere le esigenze delle aziende. Edge Computing non significa soltanto realizzare un hardware in grado di far funzionare un software su un dispositivo, ma di renderlo smart e interconnesso, per mettere a disposizione degli utenti finali prodotti dotati di un’interfaccia uomo-macchina che semplifichino l’interazione e migliorino l’esperienza d’uso. L’utilizzo di piattaforme software dedicate all’IoT consente di beneficiare dell’analisi dei dati in tempo reale, per disegnare nuove funzionalità e servizi AI-powered e definire di nuovi modelli di business a ricavi ricorrenti.
Per rispondere a questi bisogni, stiamo realizzando una linea di prodotti basata su acceleratori di AI, per incrementare la potenza di calcolo direttamente sul dispositivo, e lavorando su tecniche di AI generativa e Large Language Model: tutto questo nell’ottica di rendere possibile una data analysis istantanea e offline, ma anche di facilitare un’interazione più fluida con la macchina. Grazie a un ampio ventaglio di soluzioni hardware, touch display e servizi software, SECO è perfettamente posizionata nella progettazione di sistemi integrati, plug-and-play e con ridotto time-to-market.
Nel corso dell’anno abbiamo potenziato le nostre collaborazioni pluriennali con alcuni dei principali silicon vendor, tra cui Intel e NXP, e avviato relazioni con nuovi partner, come Axelera sul fronte della computer vision e Mediatek; inoltre, siamo stati selezionati da Qualcomm come IIoT design center partner e per la partecipazione all’IoT Accelerator Program. Abbiamo instaurato un rapporto con Google Cloud, che ci ha consentito di integrare Clea, la nostra software suite per l’IoT, nel Google Cloud Marketplace, per essere prontamente disponibile e ampliarne i canali di distribuzione.
Guardiamo sempre al futuro anche quando si tratta di qualità ed efficienza dei nostri processi industriali. Per questo sono proseguiti gli investimenti in attrezzature e software di ultima generazione ed è stato esteso l’utilizzo di SAP alle società in Germania. L’adozione di un unico sistema informativo accelera ulteriormente il processo di integrazione delle realtà acquisite, che prosegue già speditamente, facilitando la generazione di importanti sinergie e la massimizzazione del potenziale degli asset: in soli due anni dall’acquisizione, il fatturato nell’area DACH è quasi raddoppiato.
Agire responsabilmente è parte integrante della cultura aziendale, condivisa e promossa dalle nostre persone. Sostenibilità significa per noi non soltanto impiegare in maniera efficiente le risorse naturali in tutte le nostre attività, ma soprattutto utilizzare la nostra tecnologia, in particolare l'Intelligenza Artificiale, per promuovere modelli di business a minor impatto ambientale, favorendo l’automazione, l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli scarti, tramite il monitoraggio accurato e istantaneo dell’operatività dei dispositivi on-field.
La rivoluzione eco digitale è solo agli inizi, ci attendono grandi opportunità di crescita date dalla forte domanda di prodotti e soluzioni digitali, dove il ruolo dell’AI sarà fondamentale, abilitando l’esecuzione in locale di modelli di calcolo sempre più complessi, con l’Edge AI i nostri clienti saranno in grado di lanciare nuovi servizi a valore aggiunto sfruttando a pieno il potenziale dei dati di campo: è questo lo scenario che vediamo all’orizzonte e che guida le nostre scelte strategiche.
È con grande entusiasmo che guardiamo al futuro convinti che SECO abbia costruito una proposta tecnologica unica sul mercato, capace di intercettare al meglio i bisogni delle aziende su temi fondamentali quali Edge AI, IoT, data analytics e Intelligenza Artificiale. Siamo convinti che questo si tradurrà in importante creazione di valore per i clienti, gli azionisti e tutti gli stakeholder.
Daniele Conti e Massimo Mauri
(Presidente e Amministratore Delegato)